Mercato cinese del trasporto Ferroviario

Sarà perché è il settore in cui opero, ma il governo cinese ha approvato per i prossimi 6 anni un piano d’investimento di circa 70 Miliardi di Euro/annui per l’Alta velocità (600 veicoli in configurazione 8 o 16 carrozze) e 80 Miliardi di Euro/annui per nuove linee di metropolitana, che si amplieranno di oltre 2200 km di nuovi tracciati divisi in 80 linee di 22 città. I numeri sono sbalorditivi, tanto per dare un’idea ai non adetti ai lavori, la Maxi commessa di Trenitalia per l’Alta Velocità è di 50 treni di cui il primo prototipo sarà consegnato a giugno del 2010.

Ma la riflessione è un’altra: la crescita economica di una nazione deve passare anche per gli investimenti pubblici! E più le grandi opere infrastrutturali vengono completate rapidamente, più se ne avantaggia il sistema paese e la sua efficienza. Come può quindi il l’Italia sperare di tornare competitiva nei confronti della Cina se solo per la linea 5 di Milano sono passati anni ed anni, e siamo tutt’ora ancora nella fase di “lavori propedeutici”? D’altro canto come sperare di essere parte di questa formidabile crescita se i media del Bel Paese continuano a presentare un’immagine di “terrore e morte” dalla Cina? Cui prodest?

2 pensieri su “Mercato cinese del trasporto Ferroviario

  1. Grazie per le importanti informazioni . Interessante sarebbe poter pubblicare sui quotidiani locali di Cremona e provincia queste informazioni . Cercherò di fare pressioni perchè tutto questo venga pubblicato settimanalmente . auguri e complimenti . angelocerri

  2. Salve,ho trovato interessantissimo quanto pubblicato. Sono stato in Cina a Dicembre per la 2° volta(l’altra 3 anni fa ma solo a Shenzhen) e ho fatto un bel giro tra clienti(tra cui Alstom)e potenziali aziende con cui fare JV.Ho trovato un paese avanti 10 anni rispetto all’Italia (anche in citta come Changsha) ed ho maturato l’idea di buttarmi in questa nuova avventura(ho un’azienda in Italia e una in Slovacchia). Vedremo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *