150mila insegnanti nelle campagne

E’ dalla rivoluzione culturale che non ricordo più un’iniziativa simile(ovviamente con origini e ragioni assolutamente diverse): il governo cinese attraverso la collaborazione dei ministeri dell’istruzione, del personale, delle finanze e della casa editrice nazionale(del popolo), ha varato una misura che da qui al 2011 dovrebbe portare da 20 a 30 mila insegnanti all’anno nelle località rurali più arretrate dell’occidente continentale cinese, dallo XiniJiang alle Pendici del Tibet. Una promessa di retribuzione pari a 15.000,00 Yuan/anno è l’incentivo per tutti coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa, che sarà finanziata in gran parte dalle casse dello stato e per il resto dagli enti locali.  Fonte XinHua(in cinese) .

Curiosamente proprio pochi giorni fa leggevo di un blogger piuttosto noto (in Cina), che cercava di promuovere la donazione dei libri da parte degli suoi lettori verso le campagne più arretrate. Lo squilibrio di crescita, fra le coste orientali ricchissime ed avanzatissime e l’entroterra più povera diventa ogni giorno più insostenibile, non resta che augurarsi il successo di queste iniziative, già ora le città cinesi sono al limite del collasso, sia come capacità ricettiva sia come qualità della vita.

4 pensieri su “150mila insegnanti nelle campagne

  1. No, sono di Nanchang(JiangXi), però passo ogni tanto a Pechino per ragioni di lavoro, e tu, sei di Pechino? Mi piacerebbe avere un pò di tempo per scrivere qualcos’altro d’interesasnte nel blog, purtroppo però Crono si rivela nei miei confronti parecchio taccagno:)

  2. Si, sono a Pechino per studio fino a fine luglio…poi torno a casa (in Italia) per un mese e a settembre di nuovo Pechino non so fino a quando… hai una mail? mi piacerebbe contattarti, mi affascina un sacco il fatto che tu sia cinese e conosca così bene anche l’Italia e l’italiano…ti invidio un sacco:) io, con la tua meravigliosa lingua, faccio una fatica… a presto, spero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *